lunedì 18 giugno 2007

Tracce di...MUSEO DI STORIA NATURALE


Oggi visitiamo un museo dell'università che detiene una certa fama in ambito accademico, essendo molto antico e molto variegato nelle sue collezioni:
Il Museo di Storia Naturale.
Abbiamo avuto non poche difficoltà in questo frangete, essendo il museo stesso frammentato in diverse sezioni,e con scarse indicazioni in riferimento alla dislocazione delle varie collezioni,tuttavia ci siamo riusciti, concentrandoci sulla sezione con sede in Piazza Botta.
Il Museo di Storia Naturale nasce nel 1771 grazie alla volontà del luminare: Lazzaro Spallanzani, al quale per altro è intitolato una cattedra dell'ateneo.
Dalla sua fondazione ad oggi, il museo ha cambiato diverse sedi, continuando ad arricchirsi di pezzi provenienti da tutto il globo.
Le collezioni che il museo vanta riguardano diversi ambiti della storia naturale, di fatti possiamo trovare: scheletri animali, animali impagliati, organi umani in formaldeide, nonchè diversi crani appartenenti agli ominidi, nostri antenati nella catena avolutiva, in oltre molte riscostruzioni in plastica del corpo umano nella sua interezza, o nelle sue singole parti: cuore, polmoni, intestini ecc.
Si consiglia una visita in loco,nonchè nella sezione di Via Guffanti.

Orari di apertura:
Lunedi 9.00 - 12.00
Mercoledì 14.00 - 17.00
Venerdi 9.00 - 12.00

Nel caso si vogliano osservare i pezzi esposti al di fuori delle teche di vestro in cui sono sollocati, si consiglia di contattare la segreteria competente Telefonicamente: 0382 986308
Via Fax: 0382 986290
Via Mail: centro.museo@unipv.it

Nessun commento: